Condizioni di vendita

Utilineashop: condizioni generali di vendita


1. Oggetto

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita ondine (di seguito CGV) regolano il contratto (di seguito IL CONTRATTO) per la vendita dei prodotti (di seguito I PRODOTTI) offerti da Utilinea di Giuseppe Biraghi P.IVA 06472230967 con sede legale in Galleria Passerella,1 20122 Milano,tramite il sito internet www.utilineashop.it il cui dominio è di proprietà di Gottlieb Binder GmbH & Co.KG con sede in Bahnhofstr, 19 71088 Holzgerlingen (di seguito IL SITO) agli utenti del sito (di seguito i CLIENTI – il CLIENTE).


1.2 il venditore è Utilinea di Giuseppe Braghi P.IVA 06472230967 con sede legale in Galleria Passerella, 1 20122 Milano (di seguito UTILINEA)


1.3 I paragrafi 6.1, 7.1 delle CGV troveranno applicazione solo qualora il CLIENTE sia qualificabile come consumatore ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett.a) del D,lgs 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito, il CODICE DEL CONSUMO), ossia sia una “persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta”.


2. Efficacia e modifica delle condizioni generali di vendita

2.1 Le condizioni generali di vendita sono state redatte in conformità a quanto previsto dal CODICE DEL CONSUMO e dal D.lgs 70/2003, e sono disponibili sul SITO perché il CLIENTE possa leggerle agevolmente e prima di effettuare l’acquisto di un PRODOTTO, accettarle unitamente all’inoltro dell’ordine di acquisto, memorizzarle sul proprio computer e riprodurle su supporto cartaceo tramite stampa del file in cui sono contenute, così come previsto dall’art. 12 del D.lgs 70/2003.


2.2 Le CGV sono quelle applicabili alla vendita dei PRODOTTI sono quelle pubblicate sul SITO al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte del CLIENTE; i CLIENTI sono pertanto invitati ad effettuare le operazioni di cui al punto 2.1 prima di procedere ad ogni singolo acquisto.


2.3 I contratti conclusi dai CLIENTI con UTILINEA sono regolati dal diritto italiano, ed, in particolare, dal CODICE DEL CONSUMO e dal D.lgs n. 70/2003.


2.4 La mera tolleranza o la mancata contestazione da parte di UTILINEA di eventuali inadempienze del CLIENTE rispetto a quanto contenuto nelle CGV non potrà essere interpretata come tacita accettazione di tali inadempimenti, né come volontà di derogare a quanto contenuto nelle CGV e/o pattuito tra le parti.


3. Informazioni relative ai prodotti

3.1 Conformemente a quanto previsto dagli artt. 52 e 53 del CODICE DEL CONSUMO, sul SITO sono presenti tutte le informazioni relative ai prodotti, che vengono identificati attraverso un codice prodotto. In particolare, sul sito è possibile prendere visione delle caratteristiche dei prodotti, del prezzo (comprensivo di tasse e imposte), delle spese di consegna, delle modalità di pagamento.


3.2 Tutti i prezzi sono espressi in Euro e sono da considerarsi comprensivi di tasse e imposte. A tali prezzi, dovranno essere aggiunte le spese di spedizione, che saranno debitamente evidenziate prima dell’emissione dell’ordine di acquisto da parte del CLIENTE e nella ricevuta di conferma dello stesso.


4. Procedura di vendita

4.1 Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei PRODOTTI sono riportati nell’offerta relativa a ciascun prodotto.


4.2 Per procedere all’acquisto, il CLIENTE dovrà compilare ed inviare a UTILINEA il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni indicate nel SITO. Il cliente dovrà indicare la propria volontà di acquistare il PRODOTTO inserendolo nell’area “Il Mio Carrello” e, dopo aver preso visione delle CGV, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alla facoltà di recedere dal contratto, e all’informativa sulla privacy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “Invia l’ordine”.


4.3 Prima di procedere con l’inoltro dell’ordine, il CLIENTE ha la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, seguendo l’apposita procedura indicata nel sito; in particolare, il CLIENTE ha la possibilità di aggiungere o eliminare uno o più prodotti, nell’area “il mio carrello”. Una volta inviato il modulo d’ordine, il CLIENTE non avrà più la possibilità di modificarlo.


4.4 Con l’invio dell’ordine, il CLIENTE riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitigli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le CGV.


4.5 Il CLIENTE avrà la possibilità di visionare e seguire lo stato del suo ordine attraverso l’area “il mio ordine” del suo account. UTILINEA comunicherà al CLIENTE l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 48 ore dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il CLIENTE ha trasmesso l’ordine a UTILINEA e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal CLIENTE a pagamento della fornitura.


4.6 UTILINEA accetta i pagamenti effettuati con le seguenti modalità: pagamento immediato con Carta di Credito, conto Paypal o pagamento con contrassegno.


4.7 Conformemente a quanto previsto dall’art. 53 del CODICE DEL CONSUMO, il Cliente, al momento dell’esecuzione del contratto, riceverà, a mezzo e mail, la conferma di ricezione dell’ordine di acquisto. L’ordine verrà eseguito entro trenta giorni dal giorno successivo all’inoltro dell’ordine da parte del CLIENTE. Qualora non fosse possibile per UTILINEA eseguire l’ordine, a causa dell’indisponibilità del bene, ne sarà data comunicazione al CLIENTE entro il medesimo termine. In questo caso, UTILINEA provvederà a rimborsare al CLIENTE il prezzo eventualmente già corrisposto per l’acquisto dei PRODOTTI non più disponibili. L’indisponibilità di uno o più prodotti non attribuirà comunque al CLIENTE il diritto di annullare la totalità dell’ordine.


4.8 Si invitano i CLIENTI a contattare direttamente UTILINEA all’indirizzo mail info@utilinea.it
per richieste particolari relative alla fornitura dei PRODOTTI (quantitativi, caratteristiche dei PRODOTTI o condizioni di vendita differenti rispetto a quelle previste dal sito).


5. Obblighi del cliente

5.1 Il CLIENTE è l’unico responsabile delle veridicità e della correttezza delle informazioni fornite a UTILINEA e richieste da quest’ultima per la registrazione al SITO e per l’inoltro degli ordini; il CLIENTE si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati inseriti.


5.2 Il CLIENTE, a seguito dell’invio dell’ordine di acquisto, dichiara di aver letto, compreso e accettato le CGV e di essere una persona maggiorenne, in possesso della capacità giuridica di agire.


5.3 Una volta completata la procedura di acquisto sul SITO, il CLIENTE provvederà a salvare una copia del modulo d’ordine, e delle CGV, ai fini della loro conservazione, come indicato al paragrafo 2.1.


5.4 Il CLIENTE si impegna a effettuare il pagamento dell’importo dovuto, in anticipo o contestualmente alla consegna dei prodotti, secondo le modalità indicate al paragrafo 4.6. In caso di pagamento mediante carta di credito, il CLIENTE si impegna, su richiesta di UTILINEA, ad inviare una copia del documento d’identità comprovante l’effettiva titolarità della Carta di Credito utilizzata; resta inteso che, in mancanza dell’invio richiesto, UTLINEA potrà rifiutare il pagamento e cancellare l’ordine. La ricevuta d’acquisto corrispondente all’ordine sarà visualizzata sul sito e potrà essere stampata utilizzando l’apposito link.


5.5 Per qualsiasi necessità di assistenza o reclamo relative ai PRODOTTI, il CLIENTE dovrà contattare UTILINEA ai recapiti indicati al successivo paragrafo 16 delle CGV.


6. Garanzia

6.1 UTLINEA presterà, in relazione ai PRODOTTI, la garanzia legale di conformità, secondo quanto previsto dagli artt. 128 e seguenti del CODICE DEL CONSUMO. In particolare, i diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati a condizione che i PRODOTTI siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni allegate ai PRODOTTI, nonché previa esibizione da parte del CLIENTE della bolla di consegna ricevuta con gli stessi e l’indicazione del numero d’ordine. Le spese relative alla restituzione dei PRODOTTI per effetto dell’esercizio della garanzia saranno a carico di UTILINEA.


7. Diritto di recesso

7.1 In ossequio a quanto previsto dagli artt. 64 e segg. del Codice del Consumo, il CLIENTE ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei beni, a mezzo di raccomandata A/R da inviare all’indirizzo via Dell’Orso,3 20121 Milano o a mezzo fax al n.0039 02 72021150, posta elettronica all’indirizzo info@utilinea.it (in questo caso, la comunicazione di recesso dovrà essere confermata a mezzo raccomandata A/R entro 48 ore).


7.2 I PRODOTTI dovranno essere restituiti integri, completi della confezione e dell’etichetta originali, nonché dell’imballo utilizzato da UTILINEA per la spedizione. Nel caso in cui non si disponga dell’imballo utilizzato per la spedizione, il CLIENTE dovrà restituire i PRODOTTI in un imballo che ne garantisca la protezione. Qualora la volontà di recesso sia dovuta a difetti dei PRODOTTI, le spese di restituzione degli stessi saranno sopportate da UTILINEA. Diversamente, tali spese dovranno essere sopportate dal CLIENTE.


7.3 Nell’imballo, dovranno essere inseriti la bolla di consegna, sulla quale dovranno essere indicati i prodotti restituiti, eventualmente indicando la motivazione.


7.4 Una volta restituiti i PRODOTTI, il CLIENTE verrà rimborsato del costo dei PRODOTTI, entro 48 ore dalla conferma dell’arrivo in magazzino del pacco restituito.


7.5 Il rimborso verrà effettuato attraverso bonifico bancario sul conto corrente che verrà indicato dal cliente al momento della comunicazione della volontà di recedere.


8. Utilizzo del sito

8.1 Le descrizioni dei PRODOTTI e le immagini presenti sul SITO sono corrispondenti a quanto reso disponibile dai fornitori di UTILINEA. Le fotografie ed i video di presentazione dei PRODOTTI vengono esposti sul sito a titolo orientativo, anche in considerazione del fatto che la qualità delle immagini (ad esempio, i colori), può dipendere dai programmi e dagli strumenti informatici adoperati dal CLIENTE al momento della connessione al SITO.


8.2 UTILINEA non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al CLIENTE dall’utilizzo del SITO e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti dalla propria volontà, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- errori, ritardi, impossibilità di accesso al SITO da parte del CLIENTE in occasione dell’esecuzione della procedura di vendita;
- errori, ritardi o impossibilità nella ricezione, da parte del CLIENTE, delle comunicazioni effettuate da UTILINEA in relazione alla vendita dei PRODOTTI.
In ogni caso, UTILINEA si impegna, per quanto nella propria possibilità, a risolvere i problemi che possono verificarsi e ad offrire al CLIENTE l’assistenza necessaria per ottenere una rapida e proficua soluzione dei problemi sopra indicati.


9. Inefficacia dell’ordine

9.1 Nessun contratto deve intendersi concluso tra UTLILINEA e il CLIENTE qualora UTILINEA abbia fondati motivi di ritenere che il CLIENTE non operi in base a un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei PRODOTTI, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso.


9.2 In questi casi, l’ordine inoltrato dal CLIENTE deve intendersi privo di efficacia. UTILINEA trasmetterà al CLIENTE, a mezzo e mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del CLIENTE.


10. Trasporto e consegna

10.1 I PRODOTTI acquistati sul SITO verranno consegnati all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine. La merce dovrà essere ritirata da un maggiorenne. La merce non potrà essere consegnata a caselle postali. UTILINEA non sarà responsabile di errori di consegna dovuti a inesattezze o incompletezze commesse dal CLIENTE nella compilazione del modulo d’ordine.


10.2 Per ogni ordine effettuato, e contestualmente alla spedizione della merce, UTILINEA emetterà una fattura, inviandola a mezzo e mail o posta all’intestatario dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.lgs. 52/2004. I dati inseriti nella fattura saranno quelli indicati dal CLIENTE al momento dell’ordine. Una volta emessa la fattura, questa non potrà più essere modificata.


10.3 Le spese di consegna sono a carico del CLIENTE, e sono distintamente evidenziate sul sito e sul modulo d’ordine. Il loro valore dipende dall’importo totale del singolo ordine. Le spese di spedizione subiscono variazioni a seconda del Paese di destinazione; le variazioni verranno comunicate al cliente al momento dell’inoltro dell’ordine.


10.4 Le consegne verranno effettuate a mezzo corriere con servizio standard e senza avviso di consegna, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi e le feste nazionali. UTILINEA si premurerà di aggiornare sul sito, alla sezione “il mio ordine” lo stato della spedizione, ma non è responsabile di ritardi imprevedibili. UTLINEA non è responsabile dei danni subiti dai PRODOTTI dopo la consegna al vettore.


10.5 Per la consegna della merce, è necessaria la presenza del CLIENTE o di un suo incaricato all’indirizzo di spedizione indicato al momento della compilazione del modulo d’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il CLIENTE è tenuto a verificare che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI corrispondano al quantitativo ordinato, e indicato nel documento di trasporto, e che il pacco risulti integro e non danneggiato, alterato, bagnato, o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura. Il CLIENTE è tenuto a contestare immediatamente al corriere eventuali danni al pacco e/o ai PRODOTTI o la mancata corrispondenza dei colli, indicandolo per iscritto sulla bolla di consegna. Una volta sottoscritta la bolla di consegna del corriere, il Cliente non potrà più contestare le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.


10.6 Nel caso in cui il CLIENTE o un suo incaricato non fossero presenti al momento del passaggio del corriere, il CLIENTE potrà contattare la sede del corriere responsabile del proprio Comune di residenza, e accordarsi per una consegna successiva o per il ritiro presso la sede del corriere. Qualora il CLIENTE non si accordi col corriere, sarà l’unico responsabile del buon fine della spedizione.


10.7 Qualora il Corriere restituisca ad UTILINEA il pacco non ritirato, questa si premurerà di prendere contatto con il CLIENTE per concordare modalità e tempistiche della riconsegna, addebitando al CLIENTE il rimborso delle spese di giacenza, di restituzione dei colli a UTILINEA da parte del corriere, e delle spedizioni della merce al CLIENTE, comunicandone l’ammontare al Cliente a mezzo di e mail. Qualora il CLIENTE non provveda a corrispondere ad UTLINEA il rimborso delle spese sopra indicate entro 7 giorni dal ricevimento della mail, UTILINEA tratterrà la merce, a causa della inadempienza del CLIENTE.


10.8 Qualora il corriere restituisca a UTILINEA il pacco per compiuta giacenza, verranno addebitate al CLIENTE le spese di giacenza esposte dal corriere, comunicandone l’ammontare a mezzo e mail all’indirizzo indicato al momento della compilazione del modulo d’ordine.


11. Clausola risolutiva espressa

11.1 Il presente contratto si intenderà automaticamente risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 del Codice Civile in caso di inosservanza, da parte del CLIENTE, anche solo di una delle obbligazioni assunte da quest’ultimo ai sensi del paragrafo 5 e 10 delle CGV. La risoluzione del contratto si verificherà di diritti quando UTILINEA dichiarerà che intende avvalersi della clausola risolutiva espressa.


12. Diritti di proprietà industriale e intellettuale

12.1 UTILINEA informa che il sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei PRODOTTI sono protetti da diritti di proprietà industriale ed intellettuale, e che è vietata qualsiasi forma di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti del SITO, dei marchi e dei segni distintivi utilizzati da UTILINEA (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, immagini, fotografie, disegni, marchi, suoni, grafica, colori, funzionalità e design del SITO).


12.2 UTLINEA non assume alcuna responsabilità in merito ai marchi ed agli altri segni distintivi che appaiono sui PRODOTTI commercializzati sul SITO, rispetto ai quali il CLIENTE non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del contratto.


13. Protezione dei dati personali

13.1 UTILINEA garantisce al CLIENTE che i dati personali acquisiti in relazione alla vendita dei PRODOTTI saranno sempre trattati in modo lecito e corretto, nella piena osservanza delle disposizioni di cui al D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.


13.2 Per ogni informazione relativa al trattamento dei dati personali si rinvia alla sezione “Politica sulla Privacy” e all’informativa resa da UTILINEA al momento della registrazione al sito. Si ricorda al CLIENTE che, in caso di necessità, potrà contattare UTILINEA ai recapiti indicati al paragrafo 16.


14. Imprecisioni

14.1 UTILINEA si preoccupa di aggiornare costantemente le informazioni relative ai PRODOTTI. Tuttavia, non è possibile garantire la completa assenza di errori e/o imprecisioni. UTILINEA si riserva il diritto di correggere tali errori, imprecisioni, omissioni, anche dopo l’inoltro dei moduli d’ordine da parte dei CLIENTI, e di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.


15. Legge applicabile e foro competente

15.1 Le presenti CGV sono regolate dalla legge italiana, e devono essere interpretate in conformità alla legge italiana.


15.2 Foro competente per qualsiasi controversia nascente o derivante dal presente contratto, e relativa alla sua interpretazione, validità, efficacia ed esecuzione è il Foro di Milano, qualora la controversia veda UTILINEA contrapporsi ad un soggetto che non opera in qualità di consumatore, ai sensi del paragrafo 1.3. Diversamente, foro competente sarà quello del domicilio del CLIENTE.


15.3 L’eventuale invalidità delle singole clausole delle CGV non implicherà l’invalidità dell’intero CONTRATTO o delle CGV.


16 Contatti

info@utilinea.it
tel./fax . 0039 02 72021150
Via Dell’Orso,3 20121 Milano